Donne al volante! – 15 donne Rom verso l’esame della patente

donne al volante

Nuova avventura per lo sportello “Parla con lei” e per quindici giovani donne: l’obiettivo è prendere la patente, oggi abbiamo dato l’avvio al corso di preparazione all’esame teorico!

 

Parla con lei organizza un corso per il conseguimento della patente di guida rivolto a 15 donne rom provenienti dai Villaggi attrezzati della Capitale.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere percorsi di autonomia, offrendo alle partecipanti l’opportunità di acquisire uno strumento fondamentale per la crescita personale e l’autodeterminazione. L’idea è nata su sollecitazione di alcune donne residenti nel Villaggio di via Candoni le quali, per motivazioni differenti, hanno manifestato l’esigenza di imparare a guidare l’auto. Si tratta di una necessità comprensibile dato l’isolamento a cui sono costretti i residenti dei “campi rom”, che in molti casi per raggiungere i quartieri abitati e dotati di servizi devono percorrere anche decine di chilometri. Il numero di donne rom provviste di patente è ancora molto basso e decisamente inferiore rispetto agli uomini.
Arci Solidarietà, tramite il suo sportello rivolto alle donne, ha accolto questa richiesta, attivando un percorso che prevede il rafforzamento della lingua italiana e l’avvicinamento all’uso del computer in funzione del superamento dell’esame teorico della patente di guida.

 

Si sono appena conclusi i test propedeutici all’attivazione del corso per il conseguimento della patente di guida. Hanno partecipato quindici donne provenienti dai villaggi di Candoni e Castel Romano. La valutazione è finalizzata a strutturare un percorso il più possibile rispondente al livello di conoscenza dell’italiano delle partecipanti. Siamo tutte molto soddisfatte di questa giornata e felici che la nostra idea si stia concretizzando, voi restate in contatto perché vi racconteremo questo piccolo grande viaggio verso l’autonomia!

IMG-20141027-WA0002 IMG-20141027-WA0005

Lascia un commento