Lo sportello

Parlaconlei Banner    

Donne e lavoro

In Italia permangono ancora oggi grandi disuguaglianze tra uomini, in particolare  nel mondo del lavoro, sia per quel che riguarda l’accesso all’impiego, che per le condizioni lavorative, vale a dire la retribuzione o l’inquadramento contrattuale. Se in passato si parlava di esclusione delle donne dal mercato del lavoro, oggi si può parlare di discriminazione delle donne nel mercato del lavoro. Lo sportello Parla con lei nasce a ottobre del 2013 con l’obiettivo di creare un servizio di supporto alle donne centrato sul tema del lavoro e delle pari opportunità; un contributo al superamento delle discriminazioni di genere.

Lo sportello
Situato nel cuore del quartiere della  Garbatella, lo sportello svolge un’attività di orientamento al lavoro e ai servizi, dedicata alle donne. Attivo un giorno alla settimana, il lunedì, offre supporto alle donne in cerca di lavoro attraverso la compilazione del Curriculum Vitae, la preparazione del colloquio di lavoro, attività di mediazione interculturale e bilancio delle  competenze. Il lavoro di rete rappresenta uno dei punti cardine su cui si basa tutta l’attività dello sportello, facendo riferimento alle realtà territoriali a sostegno della persona come i servizi sociali e sanitari, i consultori, i COL, le associazioni, i centri anti-violenza.

Parla con lei non arresta il proprio intervento di orientamento al solo mondo del lavoro ma abbraccia in maniera più ampia il composito mondo delle questioni afferenti alla donna, fornendo un sopporto che orienta la persona ai servizi, alle opportunità, ai diritti.

Il blog
Il blog nasce dalla volontà di dare massima visibilità e diffusione ai servizi dello sportello.
Rappresenta inoltre un’opportunità di condivisione e partecipazione aperta alle utenti e agli utenti in rete. Una finestra sempre aperta sulle questioni di genere, che vuole dare spazio al dibattito e all’approfondimento sui temi che riguardano le donne, la società e ogni singolo cittadino.

Lascia un commento